Che Cosa è Dragon Ball Daima?

Condividi l'articolo sui social!

Dragon Ball Daima: In molti si stanno chiedendo cosa sia questo “Dragon Ball Daima” di cui si sta parlando da ieri quando è uscito il trailer ufficiale di questo nuovo progetto animato.

Dragon Ball Daima che cos'è? E cosa c'entra Dragon Ball Magic?

Dragon Ball Magic

Ma partiamo dal principio. Da tempo giravano voci su un presunto webanime (anche detti ONA ossia Original Net Anime, ma ho il sospetto che questo termine giapponese sia in fase di estinzione) il cui titolo tuttavia non presentava la parola “daima” su cui fra un po’ ci arriveremo, ma bensì “magic”.

Infatti il titolo che ci si aspettava era Dragon Ball Magic, alla fine però Toei Animation ha diffuso il trailer con l’altro titolo. Va tuttavia detto che “daima” potrebbe indicare i kanji “大魔”, il secondo di questi significa “malvagio, demone, maligno” tuttavia è utilizzato anche per indicare maghe e stregoni, quindi potrebbe tranquillamente far riferimento alla magia.

Com’è stato il trailer?

Guarda la mia reaction a caldo del trailer!

Comunque passando al trailer (che come d’abitudine degli ultimi anni riporta con forza il nome dell’autore in storia, chara design e tutto quanto…) lo abbiamo visto tutti, e cosa possiamo dire?

Beh abbiamo visto un botto di cose!

Quello che scopriamo dal trailer è che a tornare bambini saranno tutti e non solo Goku e Kaioshin (forse più che Dragon Ball Daima doveva chiamarsi Chibi Dragon Ball!), c’è pure Vegeta, e vederlo piccolo vicino a Goku (che per l’occasione ha di nuovo il bastone nyoi!) non può che ricordare Goku Jr. e Vegeta Jr. alla fine del GT!

Ma oltre quello vedremo un altro po’ di cose sparse: un albero secolare (sarà l’Yggdrasill o lo Shinju di Naruto?), ammesso che sia un albero, più tizi sconosciuti, forse guardiani del tempo o simili (ormai la corrente narrativa dei vari Xenoverse o Heroes)…

Vediamo la torre di Karin e Il dio dragon Shenron (magari sarà lui che farà tornare bambino tutti quanti, come fece Red Shenron per Goku in GT a causa di Pilaf?

Vediamo anche Babidy e Majin Bu grasso più eventi già avvenuti, quali lo storico scontro tra Goku e Vegeta, ma sono curiosi loro vestiari! Insomma non è che si possa dire molto da questo tipo di trailer, pieni di robe e particolarmente velocizzati, ma possiamo sicuramente dire due cose sull’aspetto tecnico.

Disegni e animazioni di DAIMA

A livello visivo sembra molto convincente, pare facciano uso anche del 3D e lo stile di disegno mi sembra veramente bello!

Sappiamo che è coinvolto Katsuyoshi Nakatsuru, il vecchio character designer di Dragon Ball GT, ma anche della parte di Majin Bu di Dragon Ball Z

Katsuyoshi Nakatsuru torna per Dragon Ball Daima?

(che comunque aveva lavorato anche negli episodi precedenti della serie Z, si pensi all’episodio in cui vediamo Future Trunks SSJ per la prima volta contro Mecha Freezer).

Quindi il trailer a livello di animazioni non sembra per niente male, ora vorrei chiudere l’articolo rispondendo ad alcune affermazioni che ho letto.

Ho notato che molti hanno criticato questo progetto poichè avrebbero preferito avere l’adattamento animato della saga di Moro, disegnata da Toyotaro nel manga di Dragon Ball Super (che ricordiamo al momento è nell’atto finale dell’arco di Cell Max, che abbiamo visto nel film d’animazione Dragon Ball Super: Super Hero).

Premessa: a me non dispiacerebbe vedere l’arco di Moro adattato in anime, però solo a patto che vi sia una grossa rielaborazione e scrittura di buona della saga.

Perchè se ci devono essere quei dialoghi tra Goku e Vegeta che rovinano i loro sviluppi dell’opera originale (e rimango stupefatto che molti non abbiano notato le incoerenze caratteriali di questo arco), e aggiungo, se ci deve essere pure quel finale pessimo, e parlo dell’atto della sconfitta di Moro, che se la tengano pure!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *