KENSHIN ANIME 2023: Qual è l’arco più atteso?

Condividi l'articolo sui social!
Kenshin anime 2023

Kenshin anime 2023: Mettendo un attimino da parte Dragon Ball Super, vorrei parlare di “Kenshin samurai vagabondo” di cui da diversi mesi è iniziato il nuovo anime, mentre da noi è in corso la ristampa di Star Comics del manga di Nobuhiro Watsuki, che è nel pieno dell’arco di Kyoto.

Kenshin è un titolo che consiglio caldamente a chi non lo conosce!

Io non sono sempre entusiasta di questi rifacimenti o riadattamenti; come sappiamo è già stato fatto un anime a fine anni 90 di Kenshin di cui ho anche parlato anni fa in un video intitolato “KENSHIN – L’ANIME CHE NON CI È ARRIVATO”, che fu anche trattato in un articolo di AnimeClick.

Però bisogna ammettere che Kenshin samurai vagabondo è uno di quei manga che tutto sommato non avendo avuto una trasposizione né fedelissima e soprattutto né completa si può prestare a nuovi adattamenti anche per il sottoscritto. Io ho visionato tutti gli episodi finora andati in onda, siamo appena giunti alla fine dell’arco di Aoshi e Megumi, e devo dire che per adesso non è niente male.

Le animazioni a suo modo sono modeste! A volte a scatti certo, ma la regia le valorizza, i disegni pure sono buoni! Per fortuna la Liden Films non ha optato per il modello cel shading usato per “Berserk” (ho ancora gli incubi per quell’adattamento!).

Ti scoccia leggere tutto? Guardati la versione video! =)

Il nuovo anime di Kenshin samurai vagabondo del 2023 è molto fedele al manga, forse il lato comico è stato leggermente limato rispetto all’originale. Fino a qualche episodio fa non mi convincono ancora del tutto le musiche, tuttavia episodio dopo episodio inizio ad apprezzarle sempre di più! Per quanto riguarda l’opening non mi dice assolutamente niente, all’episodio 13 posso dire di non essermici invaghito, e se penso a quella storica indimenticabile “Sobakasu“, questa nuova ne esce con le ossa rotte!

Un’altra cosa che non è indolore di Kenshin anime 2023 è la nuova voce giapponese di Kenshin Himura. Anche perché quella storica era una donna, quindi c’è da abituarsi, ma per il resto va benissimo come scelta. Detto questo aspetto di vedere gli archi successivi, anche perché le parti iniziali debbo dire non sono tra le mie preferite! Ecco a proposito di questo; qual è l’arco che attendete di più di vedere animato?

Il nuovo anime di Kenshin Samurai vagabondo del 2023

Io la saga che attendo di più animata è, non tanto l’arco di Kyoto, forse la parte migliore in assoluto, ma quello di Enishi, giusto perché non è mai stato adattato, o meglio, è stato adattato nel quarto film cinematografico della saga live Action “Rurouni Kenshin: The Final” (dove Enishi è interpretato da Mackenyu, interprete tra le altre cose di Scar, Seiya e Zoro rispettivamente nei live action di Fullmetal Alchemist, Knights of the Zodiac e One Piece) che a me è piaciuta molto, mentre in anime era stata adattata solo la parte finale, quella sulla spiaggia, nell’OAV “Capitolo del tempo”.

L’anime storico si bloccava all’arco di Kyoto e poi dato che il manga era in corso d’opera all’epoca, proseguì con degli archi anime original, cioè inventati dall’anime, tipo quello sui religiosi (che non era malissimo insomma!). Nel frattempo poi era cambiato anche lo studio d’animazione, si era passati da Gallop a Studio Deen, e poi continuava con degli OAV che avevano un taglio visivo e delle atmosfere differenti.

Uno era “Memorie del passato” quello su Tomoe, che secondo me è stratosferico da ogni punto di vista, infine il già menzionato “Capitolo del tempo” che riprendeva qualcosa dal manga, e poi tutto il resto era creato per lo più da zero.

Kenshin samurai vagabondo OAV Capitolo del tempo; una delusione!

Per me è stata una delusione in quanto è troppo Kaoru centrico, non che Kaoru sia un brutto personaggio, anzi… Perde tempo con vecchi flashback, è eccessivamente melodrammatico, ed anche spietato nella sua conclusione.

Nonostante tutto però, quel poco dell’arco di Enishi che è stato adattato, è una bomba; la regia di Furuhashi è ben visibile, monologhi a profusione, espressioni curate al dettaglio e via dicendo.

Però ecco, sostanzialmente eccetto che nel live action, l’arco di Enishi in anime non è mai stato adattato completamente, essendo forse l’arco più lungo di tutta la serie, o comunque è più o meno sui livelli di quello di Kyoto; circa 10-11 volumi…

Quindi si sarà capito è la parte che attendo di più, inoltre nel frattempo l’autore ha creato dei seguiti, uno addirittura in corso d’opera che chissà, magari potrebbero aggiungersi a questo nuovo adattamento? E voi? Fatemi sapere qui sotto all’articolo nei commenti se lo state seguendo, se vi sta piacendo, se avete mai letto il manga, se invece avete visto il vecchio anime o qualcuno dei vecchi OAV, e soprattutto cosa vi aspettate!

Lasciate un commento e condividete l’articolo se vi è piaciuto, alla prossima! Non dimenticare di visitare gli articoli del mio blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *